domenica 29 giugno 2014

22/05/2014 - Stallavena

Combriccola: Pretzel Team al completo e Vale.

Era un sabato di domenica pomeriggio e la voglia sia di arrampicare in falesia sia di tornare a Stallavena non poteva essere frenata nonostante ammonimenti mistici popolassero le nostre notti insonni e le nostre ottenebrate menti.
L'esposizione di questa falesia e le temperature tipiche di questo mese sconsigliavano una levataccia che, inoltre, mal si confaceva ad una calma domenica di giugno.
Ritrovarsi sotto il sole cocente per buona parte della giornata non era consigliabile.
Così all'unanimità decidiamo di trovarci a mezzogiorno a casa di Vale che ci offre un prelibato spuntino ristoratore per poi partire e poter così arrampicare tutto il pomeriggio, e anche un po' la sera, senza dover mutare in lucertole per sopportare il sole.
La componente femminile è lanciatissima ed è intenzionata ad aprire qualche via. La meta si rivela quindi sempre più adatta.
Arrivati non troviamo molte automobili parcheggiate segno che molti climbers o sono passati la mattina e poi vinti dall'insolazione hanno già chiuso la giornata o più semplicemente hanno scelto un'altra meta.
Ci dirigiamo subito verso la parte alta del settore palestrina incrociando nella parte bassa alcuni compagni del corso di roccia appena terminato da me e da Fole. Dopo un rapido saluto siamo già pronti ad affrontare le vie più semplici per un rapido riscaldamento.
Per chi si cimenta per la prima volta nella salita da primo, Stallavena è il posto ideale per imparare e così Vale e Frappi, senza indugi, si dedicano alle vie di difficoltà 3b che aprono bene. Fole, io e Jimmy ci alterniamo con loro nelle salite e poi siamo ingolositi dalla Placca Arf e dalla Placca Peuterey.
Che impressione trovarsi sotto a quest'ultima e avere un'irresistibile voglia di provarla. Solo dieci mesi fa sembrava una difficoltà inarrivabile.
Fole la apre a vista. Io Jimmy e le ragazze la ripetiamo ordinatamente da secondi poco dopo.
Ma quanto sono lanciate le ragazze?!?! Fra poco tempo si invertiranno i ruoli. Loro apriranno le vie più difficili e noi arrancheremo da secondi.
Profezia di Padre Maronno!
Con un piccolo intermezzo nel quale salgo il diedrino della palestrina ripetuto poi dalla Vale, si son fatte ormai le sette di sera ma abbiamo ancora voglia e qualche energia per arrampicare un po'. La luce, gli alberi e il giallo... della parte alta delle pareti, ci invitano a proseguire e ci spostiamo nel settore Peruviana.
Fole sale da primo la direttissima e io invece la mistral che poi verranno ripetute dagli altri.
Si sono fatte le 20:30. e mentre il richiamo di una fresca buona birra è ormai irresistibile per le nostre stanche membra, guardiamo con ammirazione una coppia, probabilmente marito e moglie (le nostre stime ci suggeriscono essere sulla sessantina) arrivati alla base delle pareti del settore peruviana. Incominciano ad arrampicare, con agilità ed eleganza, sulle ultime luci della giornata e con il favore di una temperatura più gradevole. Anche noi saremo così in forma alla loro età? I dubbi e le speranze ci accompagnano per il breve tragitto di ritorno all'automobile e poi, come giusta ricompensa per la giornata, ci concediamo birra, panini con la soppressa e una grigliatina ristoratrice prima di salutare definitivamente Stallavena. Ma torneremo presto!

Vie completate

Settore Palestrina
  • Gianit: 3b
  • Elisa: 3b/4a
  • Lara: 3b
  • Placca Arf: 4b
  • Placca Peuterey: 5c+
  • Diedrino: 4a/4b
Settore Peruviana
  • Diretta: 4b
  • Mistral: 5a




Nessun commento:

Posta un commento