domenica 3 novembre 2013

02/11/2013 Val di Ledro - Biacesa. Pareti strada vecchia Ponale.

Combriccola: Piccio.
Anche oggi gli altri membri del team sono impegnati ma fortuna vuole che una persona molto, molto esperta sia disponibile. Dopo aver guardato e riguardato il meteo si parte per la Val di Ledro per fare una o due vie sportive.
Il cielo è plumbeo. Possibilie che le previsioni abbiano sbagliato così tanto?
Giunti ad Arco pioviggina e per terra si vedono chiaramente le pozzanghere lasciate da una pioggia più intensa di quella del momento. Non ci si scoraggia, si impreca un po'  e arriviamo in Val di Ledro.
Ora non piove. Le nubi sono più chiare e decidiamo di provare a salire. La mia scarsa esperienza e tecnica impone, giustamente, che io sia sempre il secondo (e per fortuna visti alcuni passaggi...). Si parte con la via Plasir (relazione).
Tracciato via Plasir
Tre tiri su roccia molto bella. Tanti buchi per gli appigli rendono la salita piacevole con un passaggio di 5b obbligatorio.
Terminata la via siamo in prossimità del Settore C - Regina del Lago e visto che il tempo regge bene, decidiamo di fare la via a tre tiri 3 dicembre. Gli alberi trattengono molto l'umidità e il bagnato così anche in questa via la parte difficile è l'inizio, non banale, verticale con appigli piccoli. Il resto della via, è più agevole ma poco prima della fine c'è una placca molto bella che si supera seppure con la dovuta circospezione con tranquillità se si è avvezzi all'aderenza. Io in merito ho ancora tanto da imparare e quindi è il punto in cui fatico maggiormente.
In cima la vegetazione folta non ci consente né di vedere né di raggiungere il sentiero che, dalle indicazioni,  dovrebbe essere pochi metri sopra di noi.
Decidiamo quindi di scendere in corda doppia che ci offre una maggiore sicurezza.
Avendolo fatto solamente al corso, sono un po' impacciato nelle manovre preparatorie, ma, grazie al preziosissimo aiuto del compagno di scalata tutto fila via liscio.
La falesia nel frattempo si è riempita soprattutto di tedeschi, il sole finalmente è uscito ma per oggi si è arrampicato abbastanza.


Vie completate
  • Via Plasir: 5b obbligato
  • 3 dicembre: L1 6a, L2 3a, L3 6a.

2 commenti: