domenica 3 novembre 2013

01/11/2013: Badolo. Settore Basso - Sezione 1 e 2.

Badolo arrampicata. Panoramica settori.
Combriccola: Piccio.
Con Andrea, compagno di corso di arrampicata, decidiamo di sfruttare la splendida mattina che il primo del mese propone. Il cielo con nemmeno una nuvola invoglia proprio ad arrampicare. Gli altri membri della Pretzel Team sono in viaggio in mete diverse e così la decisione  di scegliere la Rocca di Badolo quale meta di arrampicata la accetto volentieri in modo tale da andare in avanscoperta su una falesia molto conosciuta, vicino a casa e con numerose vie in quattro settori.
Arriviamo presto, anche perché Andrea è libero solo la mattina. Siamo i primi.
La temperatura è abbastanza fresca ma piacevole. Il primo impatto con le pareti, che si raggiungono dopo un brevissimo avvicinamento, è positivo. A prima vista i tiri sono tutti di almeno di 15 metri. Pareti verticali qualche nasetto, qualche tetto, diedri, spigoli. C'è di tutto. Molte vie di notevole difficoltà.
La Roccia è un arenaria ben compattata ma poco cementata che al tatto si sgretola con apparente facilità. Abituati a dolomie e calcari o  rocce magmatiche, l'idea di di mettere i piedi in appoggi di questo materiale fa molta impressione. Anche la tenuta dei chiodi lascia un po di perplessità ma in realtà quest'ultima è una preoccupazione vana. Comunque sia, rimarrò condizionato per tutta la giornata da questa prima impressione e lascerò ad Andrea il compito di aprire tutte le vie che proviamo. La riprova l'ho subito alla prima salita.
Gli appigli sono buoni e tengono bene, non sempre sono ben visibili e se non si conosce la via è necessario cercarli con attenzione. La maggior parte di essi è artificiale e non di origine naturale quindi le salite hanno spesso passaggi pressoché obbligati; quello che più impressiona però sono proprio gli appoggi.
Finisco la prima via con le braccia stanchissime. La salita l'ho fatta tutta in tensione.
Le salite successive vanno un po' meglio ma sarà necessaria qualche altra uscita per prendere confidenza con questo tipo di roccia.

Ho sempre più l'idea che la gradazione delle vie sia molto aleatoria e che sia inoltre impossibile confrontare gradi in falesie diverse (e talvolta anche nella medesima falesia).

Vie completate
n.  24, 32, 12 e 7.

Trappola del Topo: 4a
Spigolino: 4a
Tromba d'aria: 4a
Blowing in the wind: 4a


Nessun commento:

Posta un commento