mercoledì 11 giugno 2014

01/05/2014 - San Floriano

Combriccola: Pretzel Team al completo con qualche amico in più.

Giornata magnifica. Un sole splendente ci accompagnerà per tutta la giornata. Il leitmotiv sarà Fole
davanti... e dietro... tutti a ripetere le vie da secondi perché in questa giornata a salire le vie da primo poteva riuscirci solo lui.
Perché vi chiederete?
Diciamo che metà del team con qualche amico aveva approfittato del ponte per fare un giro enogastronomico a Bassano del Grappa e non contenti di tutto ciò i pensieri della mattina erano principalmente orientati alla grigliata che di lì a poco avrebbe rinfrancato, per alcuni nuovamente, spirito e corpo.

Arrampicare dopo aver gustato una bistecca di manzo gigantesca aumenta il grado? Si può cercare bene un appiglio se stai pensando alle costine di maiale che aspettano solo di essere messe sulla griglia? Si devono salire solo vie che abbiano lo stesso grado alcolico della birra appena spinata? Stappare le bottiglie di vino è più performante di una sessione al pan güllich?
Non ci siamo posti troppo questi interrogativi (un po' si ad essere sinceri...) e così saliti fino al 5° tornante, schivando le tentazioni di un'allegra festa di paese, arrivati alla palestra Cava di San Floriano, abbiamo visto che non eravamo gli unici ad aver avuto gli stessi progetti per la giornata. Atri arrampicatori, più mattinieri di noi, erano già alla prova sulle pareti della falesia.
Anche se chiamata "palestra" è bene sapere che non è una falesia per principianti. Il grado prevalente è il 6 e le vie con le difficoltà più basse partono dal 5b. La maggior parte delle vie più semplici erano quindi già occupate e così abbiamo dovuto aspettare un po' prima di poter incominciare a scaldarci.
Ma in compagnia il tempo passa allegramente e lo sguardo, di quando in quando, si soffermava sui barbecue che silenziosi aspettavano pazientemente il momento in cui avrebbero incominciato a rendersi utili.
... tanto dolce il suono delle costine posate delicatamente su una griglia... gentile lo scrosciare del vino dentro ai bicchieri...
Saliamo due vie prima di cedere ai richiami irresistibili dell'appetito e della sete. Altre due saranno salite al pomeriggio. Ma non è tutto! C'è anche chi si cimenta per la prima volta con scarpette e imbrago. Che sia stata traviata un'altra persona?

Vie completate
Bit: 5b
Priority: 5b
Silvia ti amo: 6a
Miserere: 6a

P.s.: il posto è davvero accogliente e accoglienti sono stati anche gli altri arrampicatori incontrati nella giornata. Sono disponibili tre barbecue sul luogo e si è riuscito ad organizzarsi bene con i turni di cottura. Peccato che in passato non tutti i fruitori del posto abbiano seguito il principio che in montagna i rifiuti che si producono si riportano a valle. Una opera di volontariato per ripulire il posto lo renderebbe davvero perfetto.

Nessun commento:

Posta un commento