domenica 20 ottobre 2013

19/10/2013 Rocca Pendice. Numerate Alte.

Combriccola: Fole, Piccio.
Si scappa, nel primo pomeriggio, dalla foschia e dall'umidità di Ferrara. Destinazione Teolo, l'unica località a distanza adeguata per poter salire qualche parete prima del tramonto.
Viaggio tranquillo ma giunti sul posto constatiamo, dal numero di automobili parcheggiate lungo la strada, che tante altre persone stanno sfruttando la giornata (le previsioni che davano erroneamente pioggia per la domenica forse hanno spinto molti ad utilizzare anticipatamente il sabato).
La fatica del brevissimo avvicinamento suggerisce, poco velatamente, che qualche attività aerobica in più non farebbe male. L'umidità non aiuta ma la temperatura è perfetta. Arriviamo al bivio Numerate Alte e Numerate Basse. C'è abbastanza gente e un vociare diffuso in entrambi i settori ma la nostra meta è la prima e riusciamo a trovare una via libera, adatta per il riscaldamento. La n. 23. - 4a. La apriamo entrambi. Nel frattempo, visto che il pomeriggio è ormai inoltrato e la luce gradualmente tende a diminuire (complice una foschia densa che sale dalla pianura) molti arrampicatori, probabilmente in falesia dalla mattina, incominciano a tornare a casa.
Si libera la via del Nasetto - 5b sulla quale si cimenta il Fole che la apre bene. Io la ripeto da secondo.
Molto bella. Per me è impegnativo per le braccia un passaggio, quello chiave del nasetto; conoscendo meglio appoggi e appigli però si riesce a velocizzare il passaggio e rendere quindi la salita più agevole. Proverò ad aprirla quando (?) sarò più allenato di braccia.
Fole riprova la via cercando di superare il nasetto frontalmente, ma dopo qualche tentativo e dopo aver saggiato gli appigli rimanda la sfida ad un prossimo futuro.
Il tempo scorre veloce e la luce cala altrettanto rapidamente. Rimane giusto il tempo per provare un altra via e, senza indugio, ci avventiamo subito sul Muro del Pianto - 6a, che apriamo entrambi. Via corta, tutta verticale e molto bella.
Il buio arriva. Il silenzio anche.
Le dita di mani e piedi ci fanno notare che vorrebbero riposarsi un po'.
Ci aspetta allora una meritata birra al Vecchio Mulino.

Vie completate
N. 23: 4a
Via del Nasetto: 5b (nasetto superato dalla sinistra).
Muro del Pianto: 6a

2 commenti:

  1. hai mai provato a scrivere sul serio?? sei avvincente! dovresti provarci se nn lo hai gia fatto...

    RispondiElimina
  2. hai mai provato a scrivere sul serio?? sei avvincente! dovresti provarci se nn lo hai gia fatto...

    RispondiElimina